“All’inizio di ogni anno accademico Rosa Brooks, docente di diritto a Georgetown, chiede ai nuovi arrivati cosa pensano della costituzione degli Stati Uniti. Quasi tutti dicono di esserne molto orgogliosi perché, con i suoi 233 anni, è di gran lunga la più antica del mondo. A quel punto Brooks chiede ai ragazzi: “Quindi vi piacerebbe essere operati da un chirurgo che segue i manuali medici più antichi o salire su una nave che segue le vecchie carte nautiche?”. Di fronte a quest’osservazione gli studenti rimangono perplessi.” (Edward Luce, Financial Times).

Anche io rimango perplessa.

Perché il valore di qualcosa deve essere dato dalla sua vecchiaia piuttosto che dalla sua utilità?

Credo, ma è una riflessione del momento che ben potrebbe mutare, sia per il bisogno del tutto umano di certezza.

A prescindere da quel che si possa pensare in merito e da quale sia il proprio credo, è innegabile che le grandi religioni come le grandi ideologie del secolo scorso (ormai scorso scorso… che sia un lapsus?) siano risposte a domande che, in realtà, risposte non hanno.

Tutto evolve, tutto muta.

Eraclito l’aveva colto già qualche secolo fa.

Noi ce ne accorgiamo ogni giorno che passa: i capelli bianchi che spuntano, quei pantaloni che non si allacciano più, quell’amico inseparabile che ora rimane un numero nella rubrica del telefono, la ricetta che ti riesce una volta si e un’altra no.

Quindi è davvero saggio stare ancorati al passato? Quale ruolo dargli perché lo stesso non diventi una prigione? 

Propongo di rifletterci mangiando brownies al grano saraceno: americani con influenze valtellinesi. Tradizionali al punto giusto, ma con una buona dose di personalità.

Ingredienti:
– 200 gr Zucchero semolato
– 3 Uova
– 340 gr Cioccolato fondente
– 45 gr Burro
– 75 gr Farina di grano saraceno
– 60 gr Farina 00
– Q.b. Sale fino
– Q.b. Sale in fiocchi

Step 1
Preriscaldiamo il forno a 175 gradi e foderiamo con carta forno uno stampo rettangolare.

Step 2
Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente e sciogliamolo a bagnomaria con il burro a pezzetti (potete sciogliere anche direttamente sul fuoco come ho fatto io mescolando continuamente con frusta a mano per evitare bruci tutto).

Step 3
Sbattiamo le uova con lo zucchero e un cucchiaino di sale fino (senza montarle).
Incorporiamo quindi il composto di cioccolato e burro fuso e infine aggiungiamo anche i due tipi di farine mescolando per amalgamare.

Step 4
Distribuiamo l’impasto nello stampo livellando un leccapentole e cospargiamo di fiocchi di sale (con parsimonia che non vogliamo mangiare acqua di mare, ma nemmeno troppo parchi che se ci sono si devono sentire, mica intuire). Inforniamo per circa 20 minuti: sono pronti quando vedete una bella crosticina sulla superficie.