Io vi avverto.
Questo è IL plumcake.


Indipendentemente dalle spezie o dagli aromi che gli si vogliano conferire, la ricetta di questo plumcake è in assoluto la migliore mai provata ed è tutto merito della mia migliore amica pasticcera, Cristina, colei che si sorbisce tutti i miei dubbi culinari.
Il segreto per la buona riuscita di un plumcake è quello di montare il burro con lo zucchero come se non ci fosse un domani.
Deve diventare una vera e propria nuovola, soffice e spumosa.
Fatto ciò, il resto è solo questione di fantasia.

Assaggiare una fetta di plumcake brulè richiama al palato i sapori del vin brulè, vero e proprio toccasana in queste giornate gelide.

Cannella, zenzero, anice, chiodi di garofano e arancia.
Il plumcake brulè è una vera e propria esplosione di calore e Natale da assaporare con una tazza di thè fumante prima di iniziare queste ultime giornate decembrine.

INGREDIENTI (per 2 plumcake):

– 80 gr Zucchero a velo
– 80 gr Farina di mandorle
– 170 gr Farina 0
– 40 gr Amido di mais
– 9 gr Lievito
– 300 gr Zucchero semolato
– 380 gr Uova
– 380 gr Burro (in alternativa 200 gr di burro e 100 gr di ricotta)
– Q.b. Sale
– Q.b. Cannella
– Q.b. Anice
– Q.b. Zenzero in polvere
– Q.b. Chiodi di garofano
– Q.b. Zeste d’arancia

PROCEDIMENTO:

Step 1
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
Montiamo con l’aiuto di una planetaria a media velocità il burro con lo zucchero per almeno 20/25 minuti: dobbiamo ottenere una massa quanto più possibile gonfia.
Aggiungiamo, in 3/4 riprese le uova e successivamente farina, lievito, zucchero a velo, amido di mais e spezie, precedentemente setacciate e anch’esse in più riprese.

Step 2
Inseriamo a cucchiaiate, facendo attenzione a non smontare, l’impasto negli stampi da plumcake precedentemente imburrati e infarinati e cuociamo per 30 minuti.

Salva