Una torta semplice ed elegante…
per dare il benvenuto alle vacanze che ci aspettano!


L’immancabile appuntamento mensile con la ricetta realizzata per Balsamo segna anche il mio ritorno al blog dopo un lungo periodo di silenzio.
Sono stati mesi difficili, intensi e, ahimè, le energie non sono infinite, sicchè ho dovuto per un attimo mettere da parte il blog.
Tuttavia, non c’è come rimettersi dopo tanto tempo ai fornelli per preparare un bel dolce, che ti ritorna il desiderio, l’energia, la voglia di cucinare, creare e condividere.

Mi piace vedere in questa naked cake al thè matcha la mia ripartenza.

Tre strati di pan di spagna al cacao, una crema al thè matcha e per la decorazione una spolverata di zucchero a velo… ma nulla vi viete di lasciare spazio alla vostra fantasia e decorare con frutti di bosco e meringhette.
Benvenuta estate.
Benvenuta Silvia.

INGREDIENTI:

– 3 dischi Pan di spahgna al cacao
– 300 gr Mascarpone
– 360 gr Panna fresca (non zuccherata)
– 2 cucchiaini rasi Thè matcha
– 200 gr Cioccolato bianco
– Q.b. Zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Step 1
Realizzato il pan di spagna al cacao, procediamo con la crema al thè matcha.
Facciamo sciogliere al microonde (o a bagnomaria) il cioccolato bianco e, una volta fuso, incorporiamo il thè matcha: mescoliamo sino a ottenere una colorazione verde omogenea.

Step 2
Montiamo con le fruste elettriche panna e mascarpone ben freddi a neve fermissima e incorporiamo, con movimenti dall’alto verso il basso, il cioccolato bianco al thè matcha, facendo attenzione a non smontare la crema.
Lasciamo riposare per 20 minuti circa in frigo.

Step 3
Inseriamo la crema in una sac à poche e creiamo dei ciuffi di crema sul primo stato di pan di spagna, adagiamo il secondo disco sopra essi e procediamo così sino a raggiungere il vertice.
Decoriamo a piacimento e lasciamo riposare in frigorifero sino al momento di servire.

Salva