Yogurt, cereali e frutta: grande classico… in versione 2.0!
Una torta-non torta a base di cereali, melassa di datteri e yogurt fresco e cremoso… pochi minuti di preparazione, niente bilancia e qualche ora di freezer e il gioco è fatto!
Completamente raw, vegan, gluten-free, senza zuccheri e lattosio, è una leggera squisitezza ideale dalla colazione al dessert, soprattutto in queste calde giornate estive. Si adatta alle esigenze alimentari di chiunque ed è un’alternativa diversa ai soliti semifreddi o cheesecake.
La melassa di datteri si è rivelata una grande scoperta, avvenuta per caso tra gli scaffali di un negozio bio, ed è perfetta come sostituto del burro per tenere unita la base… e anche dello zucchero, essendo già naturalmente dolce di suo.
Per quanto riguarda il top, libero spazio alla fantasia… la scelta dei mirtilli è stata casuale (giacevano in frigorifero in attesa di occupazione da un paio di giorni), ma nulla vieta di utilizzare fettine di mango o fichi!
INGREDIENTI (per uno stampo quadrato 16 x 16 cm):
Per la base:
– 2-3 tazze Muesli (per me Jordans bio)
– 3-4 cucchiai Melassa di datteri
Per la copertura:
– 300 gr Yogurt di soia alla vaniglia
– 1 cucchiaio Latte di soia alla vaniglia
– Q.b. mirtilli
PROCEDIMENTO:
Step 1
Rivestire con la pellicola trasparente lo stampo.
In una ciotola capiente mescolare i cereali con la melassa di datteri: dovete ottenere un composto appiccicaticcio, che tende a compattarsi. Non aspettatevi però la consistenza della base della cheesecake: qui non ci sono biscotti e burro, ma cereali e datteri. Regolatevi anche ad occhio, aggiungendo magari i cereali e/o la melassa.
Trasferite il composto nello stampo e trasferitelo in freezer per almeno una mezz’oretta affinché si compatti.
Step 2
Nel frattempo, sbattere con le fruste lo yogurt con il latte, in modo da ottenere una crema liscia o omogenea.
Step 3
Estraete la base dal freezer e ricopritela con la crema di yogurt.
Trasferite il tutto nuovamente in freezer.
Step 4
Lasciate scongelare per almeno 15 minuti prima di servire e decorare con frutta a piacere.