Un lunedì sera qualunque e la voglia di renderlo diverso.


Queste le premesse di una ricetta che sa di settembre, dai sapori che anticipano l’autunno alle porte: cestini di pasta brisée ripieni di crema di stracchino, bottarga di muggine e pancetta.
E’ ormai chiaro che ci stiamo velocemente lasciando l’estate alle spalle: il cielo diventa sempre più traballante e la quotidianità avanza rendendo le vacanze un lontano ricordo.

Ecco allora che arriva anche un pò di malinconia, soprattutto il lunedì e quale modo migliore per allontanarla se non cucinare degli sfiziosi cestini di quasi autunno?

Un antipasto improvvisato, ideato nel tragitto dal supermercato a casa alle ore 20.00 e realizzato nel giro di 20 minuti: facile, veloce, saporito… tanto che dopo il primo morso, avresti voglia di addentare almeno altri 8 cestini!
Inutile dire che questa ricetta entrerà di diritto nella mia lista dei comfort food… nonché nella newsletter realizzata per Balsamo!

INGREDIENTI (per 4 persone):

– 1 rotolo Pasta brisée (io ho scelto Vallè 100% vegetale)
– 100 gr Stracchino (per me senza lattosio)
– 1 cucchiaio Olio estravergine d’oliva
– 1 cucchiaino Bottarga di muggine (già grattuggiata)
– 4 fette Pancetta
– Q.b. Fleur de Sel

PROCEDIMENTO:

Step 1
Preriscaldiamo il forno a 200 gradi.
Con un coppapasta di circa 8 cm di diametro ricaviamo 4 dischi dal rotolo di pasta brisèe e adagiamo i dischi sopra una teglia da muffin capovolta e oleata.
Facciamo dei piccoli fori sulla superficie con i rebbi di una forchetta e inforniamo per circa 15 minuti o fino a completa doratura.

Step 2
Mentre i cestini sono in cottura, lavoriamo a crema con una forchetta lo stracchino, precedentemente condito con un giro d’olio evo e un pizzico di fleur de sel.

Step 3
Sforniamo i cestini e, lasciati raffreddare a temperatura ambiente, riempiamoli con la crema di stracchino e spolveriamone la superficie con la bottarga di muggine grattugiata.
Disponiamo al di sopra una fetta di pancetta arrotolata e decoriamo con delle foglie di basilico.

Salva

Salva

Salva