Mi piace definirla come una crostata moderna dai sapori antichi.
Una storia d’amore tra una farina antichissima, a lungo dimenticata e oggi di nuovo alla ribalta, e una crema fresca e leggera, che sa di estate.
E come in ogni storia d’amore, il colpo di scena: uno strato croccante di cioccolato fondente a separare la frolla e la crema.
Che poi, per dirla tutta, la vera storia d’amore è tra me e questa crostata, perché mi ha fatto impazzire fin dal primo assaggio: mi ha stupito la perfetta sintonia dei sapori e il piacevole contrasto tra morbido e croccante.
Vi ho convinti ad assaggiarla?

INGREDIENTI (per una teglia da crostata di 25 cm di diametro):

– 280 g Farina di farro
– 140 g Burro di soia
– 140 g Zucchero di canna
– 1 Uova
– 80 gr Cioccolato fondente
– 3 cucchiai Latte di cocco
– 300 gr Yogurt di soia
– 200 gr Ricotta senza lattosio
– 80 gr Zucchero a velo
– 8 gr Fogli di gelatina
– 150 gr Frutti di bosco misti
– 3 cucchiai Granella di nocciole

PROCEDIMENTO:

Step 1
Per prima cosa armiamoci di pazienza perché il processo sarà alquanto laborioso!
Fatto ciò, iniziamo con il preparare la frolla al farro con il classico procedimento: farina, zucchero a fontana, uovo e burro a pezzetti freddo di frigorifero e via a impastare. Per non surriscaldare troppo il burro, meglio iniziare ad amalgamare con i rebbi di una forchetta e poi continuare a mano fino a formare una palla. Facciamo quindi riposare la frolla in frigorifero per circa un’oretta avvolta nella pellicola.

Step 2
Trascorso il tempo di risposo della frolla, stendiamo la stessa con un mattarello e rivestiamo una teglia per crostata di circa 25 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Procediamo quindi con la cottura in bianco della frolla: 25 minuti circa con i fagioli o le palline di ceramica e altri 15 senza, giusto per far dorare i bordi. A cottura ultimata, lasciamola raffreddare a temperatura ambiente.

Step 3
Dedichiamoci ora alla preparazione dello strato al cioccolato.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungendo 2 o 3 cucchiai di latte di cocco (non troppo, giusto per rendere il tutto più morbido!).
Cercando di resistere alla tentazione di affondare il cucchiaino nel cioccolato, stendiamone un velo al centro della frolla e lasciamo solidificare in frigorifero. I tempi di solidificazione variano… per me ci sono voluti circa 50 minuti, durante i quali mi sono dedicata alla preparazione della crema allo yogurt.

Step 4
La crema allo yogurt.
Mettiamo il foglio di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Lavoriamo con le fruste elettriche a velocità media lo yogurt, la ricotta e lo zucchero a velo sino ad ottenere un composto bello cremoso. Sciogliamo la gelatina in un velo di latte di cocco precedentemente scaldato e aggiungiamolo alla crema. Lavoriamo ancora il tutto con le fruste e mettiamo la crema a rassodare in frigorifero, coperta dalla pellicola.

Step 5
Trascorsa una mezz’ora (durante la quale spero non mi abbiate maledetto per questa ricetta lunga e laboriosa), estraiamo la crema e mettiamola in una sac a poche. Riempiamo la frolla (e il cioccolato) con la crema e cospargiamo il tutto con frutti di bosco e granella di nocciole.

Step 6
La crema allo yogurt.
Far riposare la crostata in frigorifero per circa 2 ore prima di servire. Il mio consiglio è di lasciarla a temperatura ambiente per non più di 20/30 minuti prima di servirla, in modo da non alterare la consistenza della crema allo yogurt.