Ciambelline o donuts?
Donuts o doughnuts?
Nel dubbio… io le mangio!
Queste ciambelline sono davvero versatili nonché facilissime da realizzare. Si prestano infatti ad essere servite sia a colazione con una bella tazza di latte o di yogurt, sia con un caffè a metà mattina o con il thè delle five o’ clock!
Le ciliegie poi rendono questo dolcetto particolarmente estivo e leggero…
anche se un pochino laborioso per lo snocciolamento delle ciliegie. Vogliamo evitare di fare la gioia dei dentisti, vero?!
Per questa ricetta ho utilizzato lo stampo in silicone Pavoni, ma se non lo avete potete tranquillamente utilizzare lo stampo per i muffin… ergo, non avete scuse per non mettervi ai fornelli!
INGREDIENTI (per 6 ciambelline):
– 100 g Farina di kamut
– 50 gr Fecola di patate
– 110 ml Latte di mandorla
– 80 gr Zucchero integrale di canna
– 1 Uovo
– ½ bustina Lievito
– 30 c.a. Ciliegie
PROCEDIMENTO:
Step 1
Preriscaldare il forno a 180 gradi e armarsi di tanta pazienza perché ci tocca snocciolare le ciliegie… armarsi quindi di un coltellino e una bacinella e togliere il nocciolo a tutte le ciliegie (potete anche mangiarne qualcuna nel frattempo… ma non tutte!). Tenere da parte.
Step 2
Versare in una ciotola l’uovo e lo zucchero e montare con le fruste sino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire quindi farina, fecola e lievito (precedentemente setacciati), alternando con il latte di mandorla. Una volta ottenuta una crema piuttosto densa e omogenea, riponetela, se l’avete, in una sac à poche: questo trucco rende più facile distribuire il composto nello stampo.
Step 3
Adagiate le ciliegie con la parte del taglio verso l’alto sul fondo dello stampo per ciambelline, poi distribuite il composto per ¾. Iin alternativa, usate uno stampo per muffin riempiendolo per metà altezza.
Step 4
Infornate le ciambelline per 15/20 minuti (fa sempre fede la prova dello stuzzicadenti!) e fate raffreddare su una gratella per dolci prima di servire.